Vranjska Banja si trova nella Serbia meridionale, a 10 chilometri da Vranje e 6 chilometri dall'autostrada Belgrado-Skopje.
E' situata a 380 metri sopra il livello del mare ed ha un clima continentale moderato, con estati molto piacevoli con giornate calde e notti fresche.
Le acque di Vranjska Banja sono utilizzate fin dall'antichità, come confermato da vari scavi archeologici.
Sono state ritrovate prove dell'esistenza di strutture termali romane costruite sulle fondamenta di un insediamento preistorico.
Le sorgenti termali sono state utilizzate a scopi curativi per tutto il medioevo e poi durante il periodo della dominazione turca.
L'attuale edificio è stato costruito nel 1888.
Visitata un tempo spesso dalla famiglia reale, Vranjska Banja è una delle Terme Reali di Serbia e membro dell'Associazione Terme Reali d'Europa.
Nella località sgorgano diverse sorgenti di acque termali con elevate temperature che vanno dai 96 ai 111 gradi centigradi, tra le più calde d'Europa.
Le acque contengono idrogeno solforato in quantità elevata (1,9 mg/l), che è facilmente riassorbito attraverso la pelle, l'intestino ed i polmoni.
Grazie alla loro composizione chimica e all'elevata temperatura, le acque di Vranjska Banja sono indicate nella cura dei disturbi dell'apparato locomotore, neurologici, ginecologici e dermatologici.
In particolare vengono curati i reumatismi infiammatori e degenerativi, l'artrite reumatoide, la malattia di Behterev, l'artrosi, la spondilosi, la fibromialgia, la miosite, la pannicolite, la tendinite, le conseguenze di traumi e condizioni dopo fratture e interventi chirurgici sul sistema osseo-articolare, le nevralgie, la polineurite, l'annessite, la parametrite, l'ipoplasia uterina, i disturbi mestruali, la psoriasi e l'eczema cronico.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, elettroterapia, magnetoterapia, terapia ad ultrasuoni, massaggi, chinesiterapia e agopuntura.